La campagna vaccinale sta entrando nel vivo e sempre più donatori ne sono coinvolti.
Dai Centri Trasfusionali sono state segnalate parecchie inidoneità dovute all’inosservanza delle prescrizioni anti-Covid, con conseguente non accettazione del donatore.
Per evitare questo inconveniente attraverso questo articolo vogliamo ricapitolare brevemente le semplici regole da rispettare.
- I donatori guariti dal Covid devono presentarsi a donare con la comunicazione scritta (sia in formato carteo che digitale) del Dipartimento di Prevenzione che attesta la guarigione, sia nel caso di tampone negativo, sia nel caso sia stato “liberato” senza eseguire il tampone. Sono comunque confermati i 14 giorni di sospensione dopo la guarigione (fa fede la data della comunicazione del tampone molecolare negativo o la fine della quarantena fiduciaria).
- Per la raccolta di plasma immune, vale a dire plasma donato da paziente COVID-19 guarito, è indispensabile presentarsi con il referto del tampone positivo e negativo o della comunicazione scritta del dipartimento prevenzione sempre dopo 14 giorni. La modalità di donazione è identica a quella del plasma.
- Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid invece, queste sono le indicazioni:
- VACCINI A BASE DI mRNA o sub- unità proteiche (es. Pfizer-Moderna):
- Senza sintomi si può donare 48h dopo ogni somministrazione
- Con sintomi: 7 giorni dalla fine dei sintomi per donare
- VACCINI CON VIRUS ATTENUATI (es. AstraZeneca) è da ritenersi un vaccino "non live":
- Senza sintomi si può donare 48h dopo ogni somministrazione
- Con sintomi: 7 giorni dalla fine dei sintomi per donare
- NON SI CONOSCE IL TIPO DI VACCINO:
- dopo 4 settimane può donare
- Anche in questo caso è richiesto al donatore di portare con sé un documento che attesti la vaccinazione somministrata.
- VACCINI A BASE DI mRNA o sub- unità proteiche (es. Pfizer-Moderna):
Per quanto dovrebbe essere ormai già noto, ricordiamo che per donare è necessario avere con sé anche il documento di riconoscimento, la tessera sanitaria elettronica e 15 giorni di buona salute.
Buona donazione!