Siamo già alla III edizione del concorso scolastico nazionale FIDAS “A scuola di Dono”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.
Lo scopo del concorso è quello di sensibilizzare alunni, studenti e tutta la popolazione al tema del dono del sangue e dei suoi componenti attraverso l’elaborazione di un prodotto finale.
Al concorso per la provincia di Pordenone hanno partecipato complessivamente oltre 600 studenti suddivisi in 15 classi Scuola Primaria, 10 classi Scuola secondaria di I grado e 4 classi Scuola secondaria di II grado presenti nei Comuni di Brugnera, Sequals e Arzene-Valvasone.
La Commissione esaminatrice ha proclamato i seguenti vincitori:
Scuola primaria
1° classificato: classi 4^ e 5^ della Scuola primaria “G. Mazzini” di Maron, con una produzione intitolata “Il nostro dono…”
Menzionati i seguenti lavori:
- “Io sono qui per te” cartellone, video prodotto dalle classi 3^B e 4^A della Scuola primaria “N. Sauro” di Brugnera
- Cartellone e presentazione video prodotti dalla Classe 5^ della Scuola primaria “D. Alighieri” di Sequals
Scuola secondaria di I grado
1° classificato: classe 2^C della Scuola secondaria di I grado “G. Canova” di Brugnera, con il video “Una goccia,un battito”
Menzionati i seguenti lavori:
- “Fratelli di sangue” video prodotto dalla Classe 3A della Scuola secondaria di I grado "E.Valvason" di Valvasone-Arzene
- “Un dono prezioso” video prodotto dalla Classe 2B della Scuola secondaria di I grado “E. Valvason” di Valvasone Arzene
Scuola secondaria di II grado
1° classificato: Classi 4^A; 4^B; 5^A; 5^B Grafica e Comunicazione della Scuola sec. 2° grado Isis "B.Carniello" Brugnera – Sacile con una serie di bozzetti di materiali promozionali
Ai primi classificati l’AFDS Pordenone ODV ha assegnato un premio di 500 euro in buoni spesa ed uno di 100 euro ai menzionati, che saranno consegnati sabato 18 giugno a San Quirino durante l’assemblea annuale dell’AFDS Pordenone OdV. Inoltre a tutti gli studenti che hanno partecipato è stato consegnato un raccoglitore a 4 anelli come ringraziamento per l’impegno profuso.
Gli elaborati vincenti sono stati inviati alla Sede Nazionale di FIDAS. La Commissione Nazionale Fidas ha esaminato le proposte ricevute da tutta Italia ed ha assegnato il primo premio sezione scuola primaria alle classi 4^ e 5^ della Scuola “G. Mazzini” di Maron, con un video intitolato “Il nostro dono….” visualizzabile al seguente link https://youtu.be/i-EnQZR9_ec
La premiazione è avvenuta venerdì 3 giugno a Catania in occasione del 60° Congresso Nazionale Fidas a ritirare il premio una delegazione composta dall’insegnante Chiara Donà e dall’alunno Gabriele Ros.
Ringraziamo tutti i docenti e dirigenti scolastici che hanno appoggiato l’iniziativa e tutti i responsabili associativi che si sono prodigati nel promuovere il Concorso, confidiamo in ulteriori adesioni per il prossimo anno.